La stazione di Lambrate, importante nodo ferroviario della città,
rete di trasporti urbani ed extraurbani,
è una struttura fondamentale non solo per il trasporto
dei cittadini e pendolari, ma anche di merci e carghi.
La stazione, con i suoi 12 binari è la terza stazione più grossa della città.
Nel 1864 venne inuguato il primo tratto della ferrovia Milano-Brescia e
successivamente, nel 1926, il demanio fascista espropriò
grandi aree di terreni agricoli, per realizzare lo smistamento,
lo scalo merci e la stazione ferroviaria di piazza Bottini,
sede dell'attuale stazione.
Recentemente, nel 2005, la stazione
ha subito un intervento di restyling, che consisteva
nella riqualificazione dell'edificio attraverso il recupero storico,
nel senso che si è tenuto conto delle esigenze di consevazione e
recupero della struttura achitettonica del fabbricato di stile napoleonico.
Il restyling non solo ha riportato e valorizzato la costruzione
ma ha sviluppato un progetto per il miglioramento dei servizi,
con l'obiettivo di fornire un centro funzionale pratico ed efficiente.
Nessun commento:
Posta un commento